Clean Power

  • larvap.jpg
  • caserta maggio 2011 008.jpg
  • p2.jpg
  • neve dic 2010 170.jpg
  • palma.jpg
  • crisalide.jpg

Malattie Palme

Diverse malattie colpiscono le palme. Qui sotto elencate le più diffuse.


Lotta al Punteruolo

Grazie all'utilizzo di diverse strategia di lotta, garantiamo la riuscita dell'intervento.


Difesa Alberature

Con moderni sistemi di difesa fitosanitaria, siamo in grado di controllare le più diffuse malattie degli alberi delle nostre città.

Punteruolo rosso e dendrochirugia.
PDF Stampa E-mail

Un aspetto molto importante per la lotta al punteruolo rosso delle palme è senza dubbio la dendrochirurgia,operazione molto delicata che richiede grande maestria e professionalità.Essa consta nella rimozione dal capitello della pianta di tutta quella parte di legno che risulta compromessa e danneggiata dalle larve del punteruolo rosso.Gli attrezzi maggiormente utilizzati sono la motosega che deve essere sempre affilata ed opportunamente disinfettata.

L'operatore deve porre massima attenzione specialmente quando è in prossimità della gemma principale in modo da non danneggiarla in quanto voglio ricordare che le palme della specie (PHOENIX CANARIENSIS) sono delle monocotiledoni e cioè con una sola gemma e pertanto se dovesse essere intaccata addio palma!

Per questi motivi e per la garanzia di offrire un servizio sempre impeccabile la nostra società ha da poco siglato una importante collaborazione con un esperto operatore che opera da anni su queste piante.

 

 

 

FOTO Bicicletta pronta per scalata

L'ingresso  di un'ulteriore figura specializzata e qualificata accresce notevolmente la professionalità della società.Stiamo parlando di Vincenzo Perrucci originario di Altamura in provincia di Bari.Abile scalatore di qualsiasi tipo di piante ha frequentato diversi corsi in più parti d'italia.Ci piace indicarne alcuni tra cui l'abbattimento controllato,l' accesso e posizionamento mediante funi su qualsiasi albero cosi come ha la sua importanza il corso sull'utilizzo della bicicletta sulle palme.Colgo quest'ultima  per ribadire e sottolineare quale importanza ha l'utilizzo della bicicletta per l'operazione di dendrochirurgia e potatura delle palme in quanto oltre a fare eseguire le operazioni nella massima sicurezza non danneggia la pianta come altri sistemi adottati in passato vedi i ramponi o le scarpe chiodate.

I corsi sono tutti stati eseguiti presso la sede dell'associazione per la tutela degli alberi chiamata più propriamente "ALBERI MAESTRI" con sede a Bastia Umbra in provincia di Perugia.

Obiettivo di tutti noi è quello di difendere e curare le palme perchè prima di tutto c'è l'amore per queste magnifiche piante e per la natura tutta.

Vito Lopane