Clean Power

  • p2.jpg
  • neve dic 2010 170.jpg
  • crisalide.jpg
  • palma.jpg
  • caserta maggio 2011 008.jpg
  • larvap.jpg

Malattie Palme

Diverse malattie colpiscono le palme. Qui sotto elencate le più diffuse.


Lotta al Punteruolo

Grazie all'utilizzo di diverse strategia di lotta, garantiamo la riuscita dell'intervento.


Difesa Alberature

Con moderni sistemi di difesa fitosanitaria, siamo in grado di controllare le più diffuse malattie degli alberi delle nostre città.

Continua l'espansione del Punteruolo Rosso.
Scritto da Administrator
Domenica 25 Settembre 2011 18:33
PDF Stampa E-mail

 

Continua purtroppo  l’espansione del punteruolo rosso.Infatti nel nostro Paese che ricordiamo ha già attaccato varie regioni, come il Lazio, la Sicilia, la Puglia procede la sua diffusione che sembra inarrestabile.

A farne le spese ora è la Basilicata.La presenza dell’insetto interessa tutto l’arco del metapontino e l’ultimo avvistamento e stato riscontrato a Policoro(MT)centro molto conosciuto dal punto di vista turistico per le sue spiagge bianche e dalla sabbia finissima.

 

 

 

Ad accorgersene è stato il consigliere comunale Ferrara Giuseppe, che insospettito per la rosura delle foglie delle  palme di sua proprietà, ha avvisato l’assessore comunale all’Agricoltura Carbone Saverio,che dopo un opportuno sopralluogo ha verificato la presenza dell’insetto e dei danni che ha creato provocato.

 

Di comune accordo, pieni dalla voglia di bloccare l’avanzata del temibile parassita,hanno istituito un gruppo specializzato alla lotta al punteruolo rosso che interviene per dare informazioni e linee guida ai proprietari di questa magnifiche piante.Non facile il loro compito anche perchè in merito alla sua diffusione e conseguentemente alla sua lotta vi è ancora poca informazione e gli stessi comuni per carenze e restrizioni economiche in cui riversano non effettuano una adeguata profilassi e cura delle palme ricadenti nei territori di loro proprietà.Tutto ciò permette la facile diffusione del parassita che giorno per giorno continua la sua avanzata infestando anche quei territori ancora incontaminati.

 

 

Le istituzioni, che si sono riunite in Basilicata, stanno collaborando per mettere in pratica un attacco definitivo all’espansione del punteruolo rosso.

Purtroppo la lotta al punteruolo rosso non è semplice, ma neanche impossibile. E’ importante che la palma sia innanzitutto monitorata da un occhio esperto che possa cogliere i primi segnali della presenza del parassita in modo tale da dare un  pronto intervento alla sua lotta perché sappiamo bene che la riuscita del trattattamento la si deve alla sua tempestività ,che ricordiamo deve essere effettuata da personale altamente specializzato ed autorizzato.

Quando la pianta non è più curabile, dev’essere obbligatoriamente smaltita, per evitare  il contagio alle palme vicine. L’espansione che questo insetto ha avuto in questi anni è notevole, considerando che in molti non erano a conoscenza ed è per questo che ha avuto una grande importanza la trasmissione “Striscia la notizia”,che con Capitan Ventosa hanno portato a conoscenza dell’opinione pubblica la presenza del temibile parassita che sta mettendo sotto scacco il patrimonio arboricolo italiano.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Ottobre 2011 19:43